Batteria virtuale per fotovoltaico in casa, differenze e vantaggi rispetto alla batteria fisica

Come sai, gli impianti fotovoltaici sfruttano l’energia solare per la produzione di energia elettrica. Le ore di luce sono quelle più significative per il funzionamento degli impianti mentre dopo il tramonto i pannelli solari non possono più assorbire i raggi per trasformarli in corrente elettrica. Proprio queste modalità di funzionamento combinate con le nostre abitudini di consumo potrebbero portare a un paradosso.

 Di giorno il consumo di energia è solitamente più basso. Basti pensare a quanto tempo trascorriamo fuori casa durante il giorno per comprendere quanta poca energia elettrica consumiamo in quelle ore rispetto a quella prodotta. Quando arriva la sera potremmo avere più bisogno dell’energia elettrica: luci, televisori, elettrodomestici, sistemi di climatizzazione sono generalmente più utilizzati dopo il tramonto per rispondere alle esigenze della famiglia che rientra in casa dopo una giornata di impegni.  Mentre le nostre abitudini quotidiane ci portano a sfruttare poco l’energia elettrica solare di giorno e a richiederla la sera, il nostro impianto fotovoltaico produce energia (anche in eccesso) che non riusciremo a sfruttare quando ne abbiamo più bisogno.

Ci accorgiamo qui dell’importanza di dotare il nostro impianto fotovoltaico casalingo di un sistema di accumulo che ci permetta di sfruttare l’energia prodotta in eccesso a nostro vantaggio quando ne abbiamo bisogno.

Fotovoltaico ad accumulo, differenze tra batteria fisica e batteria virtuale

Sicuramente aver prodotto energia elettrica da fonti rinnovabili è comunque un vantaggio: innanzitutto per l’ambiente, e poi perchè l’energia prodotta in eccesso non è andata sprecata ma è stata rimessa in circolo nella rete elettrica a disposizione di tutti gli utenti.

Ma in questo modo non hai avuto la possibilità di sfruttare tu quell’energia!

Per risolvere questo paradosso, puoi dotare l’impianto fotovoltaico di casa tua di sistemi di accumulo utili a sfruttare anche di notte l’energia che hai prodotto di giorno.

I sistemi di accumulo per l’energia elettrica possono essere di due tipologie. Molto conosciuto è il sistema di accumulo fisico o a batteria fisica. Questo metodo di accumulo dell’energia consiste nell’utilizzo di un dispositivo collegato all’impianto che aiuta a non trasferire nella rete l’energia elettrica solare. Durante il giorno il dispositivo accumula l’energia elettrica prodotta e non consumata, e la rende disponibile per quei momenti in cui la disponibilità di energia elettrica di produzione solare non sarebbe possibile, come nelle ore serali.

Il secondo metodo di accumulo per il tuo impianto fotovoltaico è la cosiddetta “batteria virtuale”. La batteria virtuale è un metodo di accumulo di energia solare che non richiede dispositivi installati all’impianto e permette comunque la disponibilità di energia a basso costo durante le ore di buio.

Utilizzando la batteria virtuale, l’energia prodotta in eccesso durante il giorno viene registrata e poi immessa nella rete elettrica comune. Dopo il tramonto avrai la possibilità di utilizzare l’energia proveniente dalla rete elettrica, ma grazie al contributo dato con la cessione di energia in eccesso il tuo consumo in bolletta risulterà ridotto. Con la batteria virtuale il tuo risparmio è dato dallo sconto in bolletta che riceverai sui consumi giornalieri per aver prodotto e immesso nella rete elettrica la tua energia prodotta da fonti sostenibili.

Seed srl propone le soluzioni per l’accumulo dell’energia elettrica sia con batteria fisica che virtuale, a secondo delle tue esigenze di consumo e alle tue preferenze.

Accumulatore virtuale, vantaggi di una soluzione conveniente e senza pensieri

Per scegliere tra questi due sistemi per il proprio impianto fotovoltaico ad accumulo di casa è necessario eseguire valutazioni sui tuoi fabbricati e sulle tue possibilità di investimento immediato.

In generale, la batteria virtuale per fotovoltaico è un sistema considerato più conveniente e vantaggioso per numerose ragioni. Innanzitutto l’installazione di un dispositivo per la batteria d’accumulo fisico può richiedere costi e tempi aggiuntivi che potresti non essere disposto a sopportare nell’immediato, anche se rientreresti nell’investimento grazie alle detrazioni fiscali del 50% attualmente disponibili.

Con la batteria virtuale, il vantaggio economico non deve attendere e il servizio è subito disponibile con l’attivazione insieme al tuo fornitore di energia elettrica. Proprio per questo Seed mette a disposizione anche il servizio di fornitura elettrica compatibile con il sistema di batteria virtuale.

Contestualmente, l’utilizzo della batteria virtuale ti permette di avere a disposizione energia da fonti rinnovabili in maniera continuata, senza essere vincolato dalla capacità di accumulo del tuo impianto a batteria fisica.

Infine è da considerare la manutenzione ordinaria e gli interventi straordinari sul dispositivo della batteria di cui potresti avere bisogno nel caso in cui optassi per un impianto fotovoltaico ad accumulo fisico. Scegliere la batteria virtuale ti solleva da questi obblighi e spese impreviste perché agisce sull’ammontare della tua bolletta e lo alleggerisce in automatico.

Chiedi informazioni sulla Batteria Virtuale Seed, inclusa nei nostri Impianti con formula Chiavi in mano.

Richiedi una consulenza gratuita

Prepara la tua ultima bolletta. In base alle tue esigenze, stileremo un preventivo per l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico.

Scopri il mondo dell’energia solare e sostenibile

Leggi le novità nel settore delle energie rinnovabili con il blog e le news di SEED